L'AZIENDA

L'AZIENDA "TENUTA MONTEFOSCOLI"

La Tenuta di Montefoscoli è un’azienda agricola costituita da un unico corpo fondiario che presenta una superficie totale di circa 440 ettari.

L’Azienda Agricola
L’azienda agricola, allo stato attuale, comprende 12 ettari di oliveto specializzato, circa 250 ettari coltivato a seminativo e circa 130 ettari di superficie boschiva.

Seminativi
La maggior parte dei terreni seminativi dell’azienda è situata in aree pianeggianti ubicate in prossimità dei principali corsi d’acqua: il torrente Roglio e Carfalo. Si tratta di terreni di ottima fertilità che nell’ultima annata agraria sono stati coltivati con colture erbacee.

Oliveti
Gli oliveti occupano circa 12 ettari della Tenuta con un totale di 1.094 piante.

Boschi
La superficie boscata si estende per circa 130 ettari di superficie non accorpati ma disposti in corpi separati di dimensioni variabili che arrivano anche ad alcune decine di ettari.
Si tratta quasi esclusivamente di boschi governati a ceduo con turni nell’ordine dei 20 anni in cui prevalgono le formazioni a querceto misto con cerro, rovere, roverella, leccio ed altre specie secondarie quali il sorbo, l’ ornello ecc… Nel fondo valle si notano piccoli raggruppamenti di pioppi bianchi e neri che, lungo i corsi di acqua si accompagnano ad altre formazioni riparie igrofile come i salici. Su una superficie di circa 4 ettari possiamo notare un imboschimento a noce comune.

Le aree tartufigene
Un tipo particolare di aree che si riscontrano nella proprietà e che hanno attinenza con la superficie boscata sono le aree classificate come tartufigene.